Dopo un periodo passato a sognare di poter nuovamente viaggiare, ormai ci siamo, certo non tutto è come prima ma piano piano la situazione sta iniziando a normalizzarsi e quindi perché non pianificare le vostre vacanze alle 5 Terre?
Per farlo però mi sembrava utile guardare cosa lo Stato italiano al momento prevede per l‘ingresso in Italia e la sua permanenza per motivi turistici.
Sino ad oggi infatti l’Italia è stata suddivisa in colori a seconda dell’indice di contagio, le regioni sono state distinti in bianco, arancione e rosso. Ad oggi quasi tutta l’Italia è zona gialla e questo significa che è possibile spostarsi senza nessuna certificazione, in particolare è importante sapere che la Liguria entrerà dal 7 di Giugno in zona bianca e questo vorrà significare che non ci sarà più il coprifuoco fissato alle ore 23.00, limite abolito per tutta Italia a partire dal 21 Giugno.
Altre buone notizie per chi viaggia è che i ristoranti dal 1 di Giugno potranno restare aperti anche al chiuso sia a pranzo che a cena e sarà possibile consumare il al banco. Aperti anche musei, parchi tematici e centri commerciali nel weekend dal 22 Maggio.
Per comunque godere al meglio di tutte le esperienze noi vi consigliamo di prenotare i ristoranti con qualche giorno d’anticipo, in quanto soprattutto a Riomaggiore i posti sono piccoli e dovendo sempre rispettare i protocolli è possibili che molti siano al completo.
Nelle 5 Terre comunque tutte le attività sono riprese e sarà possibile prenotare le escursioni con l’ Associazione le Guide del Parco http://https://www.facebook.com/leguidedelparco/ in cui troverete anche il calendario delle escursioni proposte.
Per quanto riguarda invece chi vuole visitare le Cinque Terre dall’estero, anche qui ci sono importanti novità la prima è che sono state ampliate le linee Covid Free che, dal 15 maggio, coinvolge gli aeroporti “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino, Milano Malpensa, Napoli – Capodichino e “Marco Polo” di Venezia, da/per Canada, Giappone, Israele, Stati Uniti d’America (aeroporti internazionali di Atlanta, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, Miami, New York, Philadelphia, Washington DC), Emirati Arabi Uniti.
Chi entrerà in Italia con questi voli dovrà compilare il Passenger Locator Form digitali (dPLF) un modulo che permetterà di poter soggiornare in Italia in cui verranno richieste informazioni su dove si alloggia, i compagni di viaggio e contatti d’emergenza e mezzi di trasporto usati per arrivare alla meta, il documento sarà facilmente disponibile on line e dopo la procedura verrà creato una mail con qrcode da tenere sul telefono. Per saperne di più vi consigliamo di visitare http://app.euplf.eu/
Per quanto riguarda invece i visitatori provenienti dai Paesi europei in attesa di novità sul Passaporto Vaccinale che si attende per Giugno, l’obbligo è quello di sottoporsi a test molecolare o antigenico, effettuato a mezzo di tampone e risultato negativo nelle quarantotto (48) ore antecedenti all’ingresso nel territorio italiano. Vi alleghiamo anche l’autodichiarazione per l’ingresso in Italia nel caso si utilizzino mezzi pubblici autodichiarazione
Prepararsi alle vacanze non sarà semplice come al solito, ma non preoccupatevi possiamo fornirvi aiuto sia per la compilazione dei documenti sia per effettuare i test attraverso i centri con noi convenzionati…quindi non vi preoccupate perché
“la meta vale il Viaggio”